NATURA, CULTURA ED EVENTI


Comfort tipicamente svizzero immerso in una calda atmosfera mediterranea. Il mix è travolgente: rive soleggiate, valli selvagge ricoperte da splendide foreste e dolce vita nelle animate località in riva al Lago Maggiore. Locarno, Ascona, Brissago: perle create dall’uomo in un paesaggio mozzafiato. L’incredibile varietà di paesaggi che sbocciano in uno spazio ristretto – tratto tipico della Svizzera – si ritrova anche in questa sorprendente regione.

Gallerie, negozi e ritrovi caratteristici popolano le vie di Locarno, cittadina ricca di eventi durante tutto l’anno. L’estate è un inno alla settima arte con il Festival del Film, l’evento culturale top per i cinefili di tutto il mondo, che trasforma la città in una spettacolare sala cinematografica en plein air. Nelle calde notti stellate la Piazza Grande di Locarno ospita anche artisti di fama internazionale che si incontrano a Moon and Stars, il più grande festival di musica live a sud delle Alpi. Musica anche ad Ascona: dalle atmosfere della Louisiana e di New Orleans JazzAscona, con oltre 400 ore di musica fino all’alba nei palchi affacciati sul lago, ai grandi concerti sinfonici, serate di musica da camera, ai récital di singoli strumenti delle Settimane Musicali nelle chiese del Collegio Papio di Ascona e di San Francesco a Locarno.Ascona è meta ideale anche per arte, shopping e per chi è alla ricerca di delizie gastronomiche che possano appagare i palati più raffinati. Un’elegante oasi per una cena esclusiva o un weekend di tutto relax grazie ad alberghi e ristoranti tra i più famosi al mondo.
Assolutamente da non dimenticare infine la bellezza aspra e selvaggia delle valli Onsernone, Maggia, Verzasca e Centovalli, che trasporta il viaggiatore in atmosfere romantiche di piccoli villaggi che sembrano essersi fermati nel tempo.